Teatro "Salotto Chopin"

Nell’Hotel Chopin da Gennaio 2011 è presente il teatro “Salotto Chopin“, proprietà della ONLUS “Congregazione di San Francesco de Goias“, rappresentata dalla signora Hrabinska Halyna e suo marito Principe Luigi Bellini Trinchi, che si occupa dell’organizzazione di esposizioni di opere d’arte e concerti di musica classica, in collaborazione con la ONLUS “Globostars” rappresentata dal Maestro Alberto Roccatani per promuovere giovani cantanti lirici provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero, al fine di valorizzare il loro inizio di carriera nei teatri lirici.

           

Museo "Da Vinci"

 Dal 9 Gennaio 2015, grazie alla “Congregazione di San Francesco de Goias” e la sua Presidente Hrabinska Halyna e suo marito Comandante Bellini Trinchi Luigi, è nato il “Museo dell’Arte e Tecnologia Leonardo Da Vinci“, che negli anni ha ospitato mostre e raduni di macchine e moto d’epoca al fine di arricchire il reparto dedicato al progresso della motorizzazione e delle invenzioni del settore. Nel museo sono presenti varie moto d’epoca dei vincitori di premi importanti in Italia e all’estero. Inoltre, all’interno del Museo, c’è una grande impronta storica dell’innovazione nel settore di sviluppo aeronautico con la presenza di numerosi strumenti tecnici di volo come il simulatore di volo G91R1 e del velivolo storico statunitense Curtiss JN-4 I-9103 soprannominato “Jenny” dell’anno 1915, che è il più rappresentativo del periodo della Prima guerra mondiale. E’ presente anche la storia della vita dell’Aviatore, Colonnello pilota dell’Aeronautica Militare italiana, medaglia d’argento al valor militare, De Bernardi Mario.

“L’unico modo che ho per poter ringraziare Chopin è quello di dedicargli questo Museo che sono riuscito finalmente a realizzare dopo tanti anni di lavoro e di sacrifici, ricostruendo parte della collezione e restaurando quello che rimane della sua attrezzatura.”  Comandante Luigi Bellini Trinchi